10 ricette di estratti di frutta e verdura per il tuo benessere

estratti di frutta e verdura

 

Estratti di frutta e verdura: Tutti i benefici

Quanti di noi sanno che la verdura è molto più benefica se la mangiamo cruda? Cucinandola, spesso nel modo errato, andiamo a perdere dei valori nutrizionali (alcune vitamine per esempio, vanno via ad un’elevata temperatura)…si, ma quanti riuscirebbero a mangiare un broccolo crudo?

Problema risolto…estratto di frutta e verdura!

Facciamo innanzitutto una differenza tra estratto e centrifugato; la differenza sta appunto nell’elettrodomestico utilizzato e il loro diverso meccanismo di funzionamento.

La centrifuga, taglia la frutta con una lama che gira ad alta velocità, quindi si riscalda e tende  a “bruciare” qualche valore nutrizionale degli alimenti, utilizza poi la forza centrifuga  e spinge gli scarti verso un setaccio dal quale fuoriesce poi il succo.

L’estrattore, invece, spreme la frutta e la verdura ricavandone il succo tramite un componente interno chiamato “vite infinita” e lavorando a freddo, mantiene inalterate tutte le proprietà nutritive; estrae il 20% di succo in più rispetto alla centrifuga e quindi fa meno scarto;

Inoltre la polpa di scarto che rimane può essere utilizzata come concime nutritivo per le vostre piante.

Se qualcuno di voi sta valutando l’acquisto di uno di questi apparecchi, senza dubbio vi suggerisco l’estrattore che anche io personalmente utilizzo spesso!

Ora vi consiglio di provare queste 10 ricette super gustose e salutari per la nostra salute,  le ho testate tutte e vi assicuro che sono molto gustose, scegliete quale provare prima in base alle vostre “esigenze”.

1- ENERGETICO: Spinaci + Ravanello+ Ananas + Banana

2- PROTEICO: Arancia + Banana + Asparagi + Barbabietola Rossa + Avocado + Spinaci

3- CONTROLLO DEL PESO: Ananas + Sedano + Cetriolo + Prezzemolo

4- CONTROLLO DEL  COLESTEROLO: Sedano + Ananas + Carote + Zenzero

5- SALVA CUORE: Banana + Ananas + Mango + Avocado

6- ANTINFIAMMATORIO: Zenzero + Miele + Limone + Arancia

7- ANTIOSSIDANTE: Mora + Mirtillo + Fragola + Zucchine + Pomodoro

8- ANTISTRESS: Arancia + Mango + Pesca + Spinaci

9- DIURETICO: Broccolo + Kiwi + Ananas + Mango

10- DEPURATIVO: Finocchio + Cetriolo + Limone + Mela + Mirtillo

Ricordate che il binomio frutta e verdura è il più consigliato per una vita sana e se non riuscire ad integrarli nella vostra alimentazione quotidiana tramite piatti e ricette laboriose, preparatevi un delizioso estratto e sappiate che state dando una botta di vita al vostro organismo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *