30 minuti preziosi per la tua salute e i benefici di una passeggiata giornaliera

passeggiata_giornaliera_quotidiana

Bastano solo 30 minuti? Si, ma fatti con costanza, ogni giorno. Ecco quali sono i benefici di una passeggiata giornaliera.

Riorganizziamo gli impegni quotidiani e lasciamo spazio a 30/40 minuti per la nostra salute; il nostro corpo non deve essere stressato da esercizi estenuanti fatti di rado, molto meglio una camminata veloce  ogni giorno, magari nella natura o sulla spiaggia.

Sembra irrilevante, ma i benefici che apporta una camminata giornaliera di soli 30 minuti sono tantissimi; già il fatto che non richiede attrezzature particolari e può essere fatta in qualsiasi ora della giornata, senza avere vincoli è una cosa molto positiva e ci aiuta ad essere costanti!

Non bisogna strafare e sudare copiosamente, ma avere un ritmo accettabile per non “stressare” i muscoli, soprattutto se avete sempre avuto una vita sedentaria; svolgere dunque attività fisica anche a livelli moderati, ma in modo continuato nel tempo, comporta un importante miglioramento nel benessere generale della persona, con molti benefici per la salute. L’attività fisica oggi viene prescritta come un vero e proprio farmaco.

È dimostrato che 30 minuti di movimento ogni giorno:

– previene diabete poiché favorisce il funzionamento del pancreas che produce insulina e quindi equilibria l’assimilazione degli zuccheri nel sangue;

– previene malattie cardiovascolari;

– mantiene ossigenato tutto l’organismo;

– previene l’obesità infantile;

– aumenta le difese immunitarie;

– contrasta le malattie alle ossa;

– riduce il rischio di tumori;

– favorisce la perdita di peso (circa 120 Kcal ogni 30 minuti di camminata a passo veloce);

– riduce lo stress;

– migliora le funzioni cerebrali (memoria) e sviluppa la creatività;

– favorisce il riposo notturno;

– fa bene ai muscoli delle gambe;

insomma diciamo la verità, camminare fa proprio bene dovrebbe essere una routine quotidiana da osservare scrupolosamente.

Allora indossate le scarpe più comode che avete e buona passeggiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *