Cacao: l’elisir di lunga vita. Tante buone ragioni per mangiarlo

cacao-cioccolato-fondente-polifenoli

Cacao, dalla natura il “super cibo” vegan. Ecco tanti buoni motivi per mangiarlo.

Cacao e cioccolato fondente sono veri e propri alimenti benefici per la salute, uunintegratore totalmente naturale, che dona al nostro corpo “salute”.

Vi scrivo quest’articolo perché molte persone pensano che il cacao faccia ingrassare ( ovviamente va mangiato con moderazione) e non abbia valori nutritivi, spero quindi che leggendo lo integrerete nella vostra alimentazione perché non tutte le cose “salutari” hanno sapori poco piacevoli.

Pensate che il contenuto di cacao/ cioccolato fondente, è ricco di antiossidanti, tanto che vengono considerati “supercibi”, cioè alimenti che hanno proprietà simili a quelle dei farmaci.

Gli antiossidanti contenuti nel cacao, detti polifenoli, aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi, prevenendo e contrastando numerose malattie e rallenta il processo d’invecchiamento; la moderazione nel consumo e la scelta della migliore qualità sono però essenziali per godere delle sue proprietà.

La principale caratteristica del cacao/cioccolato fondente è che aiutano attivamente a prevenire le malattie cardiovascolari, ma è importante anche il fatto che stimolano il nostro organismo a produrre agenti anti-infiammatori.

Il cacao, riduce anche l’azione del colesterolo cattivo sul sistema circolatorio e inibisce la tendenza delle piastrine  nel sangue a raggrupparsi e a formare coaguli; insomma, un effetto simile all’aspirina che viene prescritta per prevenire e curare problemi cardiocircolatori. Cacao e cioccolato fondente stimolano inoltre le difese immunitarie e aiutano i vasi sanguigni a mantenere una buona tonicità e a non restringersi.

Il cioccolato contiene anche varie sostanze che aumentano la concentrazione, combattono la fatica ed hanno un comprovato effetto antidepressivo.

Attenzione però a scegliere un cioccolato fondente di qualità e tenete conto che più è alta la percentuale di cacao, migliori sono gli effetti per la salute; date un’occhiata all’etichetta e verificate che non contenga latte o grassi idrogenati.

Io integro la mi colazione con due cubetti di fondente all’80% cacao, ce ne sono diversi in commercio, arricchiti anche da sale grosso, scorze d’arancia, mandorle e nocciola (questi sono i miei preferiti). Provate anche voi e ne vedrete presto gli effetti sia sulla salute che sull’umore!!!

Ricordate che oltre ad essere delizioso e sano, il cacao è anche cruelty free!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *