Segreti di Bellezza in 4 mosse per una pelle del viso meravigliosa

Come prendersi cura del proprio aspetto grazie a questi segreti di bellezza e 4 semplici mosse per avere una pelle del viso pulita, purificata e nutrita.

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale ed è un rituale antichissimo, a cui le donne dell’antica Grecia non venivano mai meno, anzi, idratavano il proprio corpo con oli vegetali e oli profumati, addirittura facevano lo scrub corpo con le pietre e la soda…purtroppo non esistevano tutti i prodotti che troviamo oggi, motivo in più per non avere scuse e prendersi cura di sé.

Partiamo dunque dalla pelle del viso.

1- Bagno di vapore (pulizia profonda)

Il bagno di vapore va fatto normalmente una volta a settimana, a seconda delle condizioni della propria pelle; dopo aver rimosso il trucco e quindi con una pelle pulita, possiamo procedere con il bagno di vapore. È semplicissimo da fare. Avete mai fatto i fumenti per il raffreddore o per i mal di testa? Beh, qualcosa di simile. Fate bollire acqua, rosmarino e salvia (potete aggiungere anche oli essenziali) e un cucchiaino di bicarbonato; una volta raggiunta l’ebollizione, togliete la pentola dal fuoco e con un asciugamano sulla testa, avvicinate il viso per almeno 10 minuti.

2- Scrub (esfoliazione)

Terminata questa operazione, passate allo scrub (io utilizzo uno scrub esfoliante naturale a base di noccioli di albicocca), ma se non lo avete, fatelo voi mescolando miele, limone e sale o zucchero. Dopo averlo applicato sul viso, massaggiare facendo delicatamente movimenti circolari, insistendo sulla zona T (fronte, naso, mento) ed infine sciacquate abbondantemente.

3- Maschere (purificare)

Questo è quello che adoro fare….maschere, maschere, maschere. Mi piace provare quelle in commercio, ma qualche volta le faccio anche in casa. Come? Frullando semplicemente la polpa di una mela, un cetriolo o un avocado, aggiungendo yogurt e un cucchiaino di limone, lascio agire per 15 minuti e poi sciacquo. Come tutte le maschere va evitata l’applicazione del contorno occhi e va rimossa con abbondante acqua tiepida.

4-  Creme (idratazione)

Dopo queste tre mosse, è importantissimo nutrire la pelle con creme aventi un buon INCI*, molto consistenti. Vi consiglio di fare questa beauty routine di sera, prima di andare a dormire poichè la pelle durante la notte, trattiene maggiormente le sostanze nutritive.

È fondamentale struccarsi bene tutti i giorni ed effettuare una pulizia profonda, con queste semplici 4 mosse, almeno una volta a settimana; in questo modo si previene la formazione di acne e punti neri. È consigliabile bere molta acqua, tisane depuranti o tè verde, per purificare la pelle anche dall’interno. Nella stagione estiva, ricordate che è di fondamentale importanza proteggersi dal sole con creme solari possibilmente con SPF 50+, in modo particolare sul viso e zone delicate!

Insomma, dopo aver letto quest’articolo non avrete più scuse, ma seguendo queste 4 semplici mosse, avrete sicuramente una pelle del viso meravigliosa!

 

* International Nomenclature Of Cosmetic Ingredients

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *