Valigia perfetta: il segreto per portare solo il necessario

stress da valigia

Esiste davvero la valigia perfetta?!

Come in tutte le cose, ognuno di noi ha le sue abitudini, anche sulla prerarzione della valigia;

c’é chi la prepara all’ultimo minuto, e di solito è colui che ha già le idee ben chiare di cosa metterci all’interno e chi inizia una settimana prima avendo idee molto confuse a riguardo.

Io appartengo alla seconda categoria, inizio cioè a fare la valigia qualche giorno prima, per poi chiuderla in modo definitivo al momento della partenza. Viaggio spesso, almeno due volte l’anno sono in giro per l’Europa per lavoro e dopo la prima volta, ho capito che mi portavo dietro molte cose inutili.

È da valutare bene, se partite in aereo, il peso e le dimensioni del vostro bagaglio (attenti perché ogni compagnia ha il suo limite di peso, in genere 8/10 kg e le dimensioni del bagaglio a mano,  ma spesso sono le stesse 55 x 40 x 20).

Il mio segreto per portare tutto il necessario? La lista…. essendo una persona molto schematica, faccio appunto una lista di ciò che mi può essere utile fuori casa e per  l’ abbigliamento decido i miei outfit giornalieri, compresi di accessori abbinati quali cinture, orecchini, bracciali, collane, ma sempre dopo aver consultato le previsioni meteo e i °C che ci sono nel posto in cui vado.

È buona abitudine portare con sé sempre dei medicinali da banco, degli integratori (soprattutto per viaggi stressanti), qualche snack, un buon libro e delle cuffiette.

Riguardo la sistemazione delle cose, vi consiglio di occupare bene e in modo strategico ogni piccolo angolino, iniziando dalle scarpe che generalmente io metto sotto e suddivido con il loro sacchetto dai vestiti, solo alla fine i beauty (liquidi nel sacchetto trasparente con contenitori max 100 ml per il totale di 1 LT) questa è la regola attuale per il bagaglio a mano in aereo.

Ricordate i documenti, personali e di viaggio, i soldi vi consiglio di averne giusto il necessario in contante, il resto è meglio averlo su carte, che ormai sono accettate in tutti i luoghi ed è davvero diventata la normalità pagare con la moneta elettronica.

Per coloro che hanno l’abitudine di mettere tutto il guardaroba in valigia, provate con la lista che vi dicevo su e sarete sicuri di non portare cose che non userete, ma vi sorprenderete  nell’avere con voi tutto il necessario senza eccessi.

Siete pronti alla partenza???

Buon viaggio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *